Salta al contenuto principale Skip to footer content
 Iscrizioni 2025-2026
Servizio per: Famiglie e Studenti

Iscrizioni a Scuola

Dettagli del servizio

Modalità e tempi per le iscrizioni degli alunni nel nostro Istituto.

Cos'è

Con questo servizio è possibile iscrivere i propri figli ad uno dei nostro Indirizzi di Studio (Infanzia, primaria, secondaria di I grado), usufruendo del servizio OnLine del Ministero dell'Istruzione.

A Cosa Serve

Il servizio Iscrizione a Scuola consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso del nostro Istituto.

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare tutte le informazioni richieste per l'espletamento della domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dovranno accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Hai tempo dalle ore 8.00 dell' 21 gennaio 2025 fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025 per completare l'iscrizione sulla piattaforma ministeriale UNICA.

Procedure collegate

Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia si effettueranno, in formato cartaceo, a partire dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, termine ultimo.

La segreteria richiederà:

  • fotocopia del codice fiscale del minore e dei genitori;
  • certificato vaccinale o dichiarazione sostitutiva -  requisito di accesso alla scuola - ai sensi della Legge n.119 del 31/07/2017

Iscrizioni on-line: classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione 3/26 merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza. Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.

La domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”

ATTENZIONE: Al termine della compilazione della domanda accertarsi di aver effettivamente inviato la domanda cliccando sul pulsante INOLTRA 

il sistema "Iscrizioni on-line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.
Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.T.S. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. - Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.

Alla Scuola primaria devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2025. Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque entro il 30 aprile 2026

Alla Scuola Secondaria di Primo grado devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.

Anche le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado (classi terze) devono essere effettuate esclusivamente on line entro il 10 febbraio  2025.

Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.
L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.

Scuola Secondaria di Secondo grado
Si raccomanda di effettuare l'iscrizione on-line entro i termini previsti, inoltrando la domanda alla scuola indicata dal Consiglio Orientativo e rivolgendosi, eventualmente, direttamente alla scuola interessata.

Servizio On Line

Per poter iscrivere il/i tuo/i figlio/i all'I.C. di Gardone  è necessario che tu abbia un'identità digitale.

Hai tempo dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025 fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025 per completare l'iscrizione sulla piattaforma ministeriale UNICA.

Luoghi dove viene erogato Il Servizio

 L'Ufficio di segreteria   si metterà a disposizione per la compilazione della domanda on-line (per la scuola primaria e secondaria di 1° grado) delle sole famiglie prive di strumentazione informatica, previa prenotazione telefonica

45.68688, 10.18238
  • Indirizzo

    Via Vaglia, 6, 00139 - Roma RM

    Orari

    8:00 - 13:00

    gps

    #

    Email

    test@example.com

    pec

    test@pec.example.com

    Telefono

    800 00 01 02

Cosa serve

Le famiglie che abbiano scelto l’IC di Gardone come scuola per l’iscrizione dei propri figli - anche attraverso l’aiuto del portale nazionale “Scuola in Chiaro” – dove è possibile visionare l’offerta formativa (attività, organizzazione, servizi...) di tutte le scuole di Italia, dovranno dunque:

Compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti dopo aver letto attentamente l’informativa e aver preso visione dei criteri di precedenza in caso di esubero di iscrizioni rispetto alla capienza del nostro Istituto;

Nella domanda di iscrizione, le famiglie indicheranno il plesso di preferenza, inserendo il codice meccanografico corrispondente. Si precisa che si tratta di una preferenza e che la scelta potrebbe non essere accolta – per il plesso indicato - in caso di iscrizioni superiori alla capienza delle aule e in base ai criteri di precedenza stabiliti e deliberati dal Consiglio di Istituto.

Si riportano i codici meccanografici dei plessi dell’IC di Gardone:

  • Scuola dell'Infanzia "Bassoli": BSAA85501A
  • Scuola dell' Infanzia "G.Ajmone": BSAA85503C
  • Scuola dell'Infanzia "Gianburrasca": BSAA85502B
  • Scuola Primaria "A. Frank": BSEE85503N
  • Scuola Primaria "Don Milani": BSEE85504P
  • Scuola Primaria "H.C. Andersen": BSEE85502L
  • Scuola Secondaria di Primo grado "A. Canossi": BSMM85501E

Tempi e scadenze

21
Gen
08:00 - Apertura Iscrizioni online sulla piattaforma UNICA per Scuola Primaria e Secondaria
10
Feb
20:00 - Chiusura Iscrizioni online

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F) per il nostro Istituto.

Contatti

Riferimenti telefonici

030 891 21 43

Riferimenti E-Mail

BSIC85500D@istruzione.it

Persone da contattare

User
Maiolo Tiziana
Assistente Amministrativo
User
Fortini Monica
Assistente Amministrativo

Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico del nostro istituto è Maurilio Specchia.

Ufficio relazioni con il Pubblico

Segreteria - Aree, responsabili, contatti

Ulteriori informazioni

InfoUlteriori informazioni

Contattare la Segreteria dell'Istituto in orario di ufficio.

Pubblicato: 03/01/2025, 09:15 - Revisione: 07/01/2025, 09:49

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.